Villa La Meridiana, il lusso eclettico di una villa storica a Santa Maria di Leuca

Villa La Meridiana, il lusso eclettico di una villa storica a Santa Maria di Leuca

Di certo non passa inosservata. Sul lungomare di Santa Maria di Leuca, punteggiato da tante ville eclettiche costruite tra fine ‘800 e inizio ‘900, appare lei, con la facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano, una lanterna belvedere che sormonta i due piani e la meridiana con la data della costruzione (1874) sul prospetto ovest. Un tempo residenza estiva di una nobile famiglia salentina, ora dimora romantica, aperta all’ospitalità, proprio di fronte al mare.

Villa La Meridiana ha il sapore dei tempi antichi, eppure non rinuncia alle comodità moderne. Intorno c’è il giardino mediterraneo che profuma di rose e gelsomini, buganvillee e caprifogli, con l’abbeveratoio per gli uccelli che sorvolano Leuca nel periodo delle migrazioni.

Dal mare emerge l’antica “bagnarola” negli stessi colori della villa: era una sorta di spogliatoio comunicante direttamente con il mare, utilizzato dalle signore della casa per indossare il costume da bagno ed entrare in acqua al riparo dagli sguardi indiscreti. Oggi lì è possibile prenotare le sedute di yoga.

Per la notte, si può scegliere se dormire nella Suite Maria Alessandra a piano terra con letto a baldacchino, volte a stella e affaccio sul giardino, oppure in una delle quattro nuovissime suites al piano nobile. Ognuna è diversa dall’altra e ha il nome di un letterato salentino: Girolamo Comi, Giulio Cesare Vanini, Vittorio Bodini e Luigi Corvaglia. Sono arredate con mobili di famiglia e qua e là pezzi di modernariato, tutte si affacciano su una terrazza circolare che guarda il mare.

Ma il pezzo forte sono i saloni con splendidi mosaici pavimentali che riproducono varietà di frutti salentini, alcuni ormai introvabili: dai fichi alla melagrana, dalla nespola all’uva pizzutella. Prima di ripartire si fa shopping nelle antiche scuderie della villa, che ospitano “La Dispensa di Caroli”, dove si possono acquistare vino, olio e prelibatezze salentine, come il liquore di fico d’India o il rosolio di rose.

Info: Villa La Meridiana – Santa Maria di Leuca Lungomare Colombo, 59 – Tel. 0833.758242 www.attiliocaroli.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!