Ore 8.00 Salentini e Panterrone
È bello sedersi ai tavolini dell’elegante Pasticceria Murrieri a Racale e sorseggiare una tazza di tè degustando i “Salentini” con pasta frolla alla cannella e filetti di mandorle o i “Divini Amori”, pasta di mandorle aromatizzata all’arancia e glassati con zucchero fondente.
E poi ci sono i pasticciotti, i fruttoni, i fazzoletti con ripieno di crema pasticcera, crema e mela, crema e cioccolato fondente al 55%. Per Natale il “Panterrone” (marchio registrato) è un’originale versione del panettone, con pasta lievitata, fichi, mandorle, arancia candita, cannella e pezzi di fave di cacao.
Pasticceria Murrieri – Racale – via Mazzini 26 – Tel. 0833.553311 – www.pasticceriamurrieri.it
Ore 11.00 Laboratorio Artigeniale
Anche in pieno inverno una sosta in gelateria può riservare sorprese inaspettate. Così Fior di gelato a Lecce è un piccolo laboratorio che produce artigianalmente ottimi gelati. Andrea Scalinci li prepara ogni giorno, senza utilizzare grassi vegetali idrogenati. Tra gli oltre 20 gusti consigliamo il “Peccato di gola” (vaniglia con bignè al cioccolato) e “Zanzibar” con cioccolato freddo e gianduia.
Trovate anche gelato senza lattosio e senza glutine, yogurt greco con miele e noci, frappé, il bacio Perugina semifreddo, gli spumoni, il tronchetto gelato e il panettone ripieno di gelato e decorato secondo l’arte del cake design.
Fior di gelato – Lecce – Piazza Mazzini Cell. 328.6673160
Ore 13.00 Pranzo vista Barocco
Atenze, il raffinato ristorante del Patria Palace si trova nella piazzetta con vista spettacolare sulla Basilica di Santa Croce a Lecce. Si pranza nell`elegante sala con stucchi. In cucina il giovane chef propone ricette mediterranee, puntando su stagionalità e territorio. Iniziate con l’ottimo carpaccio di carciofi con pere grigliate e scaglie di pecorino dolce; proseguite con il risotto alle code di scampi mantecato alla crema di zucca e polvere di amaretto o in alternativa il tortello aperto con cardoncelli su crema di formaggio e scaglie di tartufo nero di Corigliano d’Otranto. Per secondo filetto di pescatrice in fasce di verza e rete di maialino su crema di agrumi e poi tortino alle pere con castagne macerate al mosto d’uva.
Atenze del Patria Palace – Lecce – Piazzetta Riccardi Tel. 0832.245111 https://patriapalace.com/ristorante/atenze
Ore 17 Caldo come l’inferno, dolce come l’amore
Un bel negozio con vetrine accattivanti a due passi da piazza S. Oronzo, di fronte al Castello Carlo V, è Quarta store: qui non solo si acquistano le miscele più apprezzate della torrefazione salentina Quarta Caffè, che da sempre garantisce altissima qualità, ma anche una selezione ricercata di tè, più di cento: Tea nero Darjeling, Tea verde/ bianco aromatizzato alla vaniglia, al gelsomino, al limone, Tea nero Ceylon, Tea nero Yunna Imperial, Tea bianco China Pai Mu Tan, solo per citarne alcuni.
E poi dolci, cioccolato e praline, la bottiglieria con liquori, grappe e vini, le confetture (mele cotogne, pere, fichi, ciliegie), gli accessori per la preparazione di caffè e tè e l’angolo regalistica con pezzi unici: argenti, porcellane e cristalli.
Quarta store – Lecce – Via Vito Fazzi, 35 – Tel. 0832.169.28.94 www.quartastore.it
Ore 20.30 Tipico e gustoso
In piazza Indipendenza a Patù, c’è un locale caratteristico e accogliente, dove gustare i piatti tipici: La Rua de li Travaj. In sala sarete accolti dal simpatico Gino De Salvo; mentre in cucina ci sono la moglie Anna Maria e la suocera Fiorina, originarie del Piemonte, che propongono un ottimo brasato di manzo e polenta con la variante del Negroamaro al posto del Barolo.
Iniziate dai gustosi antipasti e dai legumi, come i fagioli con i broccoli neri; poi coniglio alla cacciatora, polpette, filetto di maiale con cipolle e patate. Crostata cioccolato e pere o alla ricotta e rosoli per finire.
Rua de li travaj – Patù – Via F. Cavallotti, 44 – Cell. 349.0584531
Ore 23.00 Il riposo dei sensi
Se viaggiate per affari o per piacere, qui trovate tutto ciò di cui avete bisogno per un soggiorno al top. Nelle 143 camere ci sono letti rivoluzionari che si adattano al corpo secondo la tecnologia “Garden Sleep System”, ampia scelta di cuscini, poltrona ergonomica Mirra di Herman Miller, accesso a internet wi-fi gratuito in tutto l’hotel.
L’elegante ristorante The Cube propone pranzi e cene esclusive. E poi c’è la Spa con Bagno Turco, Sauna, Grotta di sale e rilassante vasca idromassaggio. Non manca la palestra super attrezzata e d’estate una splendida piscina sul tetto, con vista panoramica su Lecce.
Hilton Garden Inn – Lecce – Via Cosimo De Giorgi, 62 Tel. 0832.5252 – www.hgilecce.com