Cerca
Close this search box.

Nostra Signora dei Turchi, nella casa della musica.

Nostra Signora dei Turchi, nella casa della musica.


Chi ama la musica d’autore non può che scegliere Nostra Signora dei Turchi a Giurdignano, paesino che conserva il fascino enigmatico di dolmen e menhir a pochi passi da Otranto. Questa antica residenza di campagna fu edificata nel 1725 dalla famiglia Polluce; nel 1982 divenne il “mitico giardino dei concerti”,
che d’estate offriva agli ospiti un calendario di appuntamenti d’autore di alta qualità.

Per quasi vent’anni si sono esibiti artisti del calibro di Paolo Conte, Chet Baker, Michel Petrucciani, Ivano Fossati, Gino Paoli, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e tanti altri. Dopo un lungo restauro, l’antica casa è diventata un originale b&b per ospitare nuovi e vecchi amici, con cui condividere un soggiorno di rilassante benessere.

“È un rifugio predisposto ad accogliere pochi compagni di viaggio” – rivela Gigi Polluce – “Pensato più per viaggiatori che per turisti, questo posto vuole esprimere atmosfere ed emozioni oggi piuttosto rare. Fuori dalle mode, un modo di vivere in pace con se stessi all’insegna della tartaruga e del garbo”.

Solo otto camere tutte diverse con soffitti a volta, mobili d’epoca e preziose testimonianze di un artista ospitato nei 20 anni di concerti: così può accadere di dormire nella stanza di Paolo Conte o di Ivano Fossati, di Chet Baker o di Michel Petrucciani, di Gino Paoli, di Enzo Iannacci o di Carmelo Bene, primo amore intellettuale del padrone di casa, a cui si deve il nome della Residenza.

Nella grande sala-biblioteca di arte, musica e fotografia c’è un pianoforte a coda e un piccolo bar: qui si ascolta musica e si fa conversazione sorseggiando un caffè. Chi vuole leggere si rifugia nella sala lettura, nello studio o nella biblioteca di famiglia. Fuori c’è il patio arabeggiante e l’ampio giardino delle palme secolari, perfetto per la colazione d’estate. Per gli sportivi il campo da tennis e la grande piscina, dove al tramonto e nei dopocena è più facile ritrovare se stessi.

Nostra Signora dei Turchi
Giurdignano Via Madonna del Rosario, 8 – Tel. 0836.813100 Cell. 340.3887125 www.nostrasignoradeiturchi.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!