Cerca
Close this search box.
Masseria Panareo -Otranto

Masseria Panareo, panorama da capogiro ad Otranto.

Masseria Panareo, panorama da capogiro ad Otranto.

La Masseria Panareo ad Otranto è posto davvero magico: il mare è lì di fronte, nell’incantevole tratto di costa che collega Otranto a Santa Cesarea Terme. All’orizzonte appaiono le falesie scoscese, ricoperte di mirto, che si tuffano in un’acqua incredibilmente azzurra.

Intorno ci sono pascoli e uliveti; davanti sorge la suggestiva Torre di Sant’Emiliano, eretta dagli Aragonesi come sito di avvistamento dei pirati turchi, che infestavano con scorribande il canale di Otranto. Benvenuti a Masseria Panareo, un albergo di campagna circondato da cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto.

Ad accogliervi la famiglia Zezza, che ha tante storie da raccontare, come quella che un tempo la masseria era collegata al Monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099), luogo di lavoro agricolo. Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria in pietra (1200) e il sistema di grotte bizantine ritrovate nella tenuta.

Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nei secoli successivi, nel ‘700 e poi all’inizio del ‘900, come la stalla/granaio, che oggi ospita il ristorante, con volte e pareti in pietra leccese e le “pajare”, trasformate in camere, che si affacciano su una corte interna. Se siete alla ricerca di tranquillità, se amate la natura e le cose semplici o siete dei buongustai, allora questa masseria è perfetta.

Nel pomeriggio fate una passeggiata nei dintorni, seguite l’itinerario che i monaci basiliani percorrevano ogni giorno per tornare all’abbazia di San Nicola di Casole, passando dalla Masseria Cippano, una struttura del ‘500, unico esempio di masseria fortificata della zona. Oppure rilassatevi a bordo piscina, magari sorseggiando un succo di frutta con lo sguardo rivolto al mare.

A cena assaggiate i piatti gustosi nati dall’estro dello chef, come i minchiareddi alle erbe di roccia che sanno di Salento: maccheroncini di farina di farro in salsa di pomodoro con un trito di 13 erbe aromatiche selvatiche e una spolverata di ricotta stagionata salata. E poi buona notte, magari in una delle stanza romantiche con letto a baldacchino.

Non temete, nessun rumore vi potrà disturbare, qui il silenzio è interrotto solo dalla voce della natura.


Masseria Panareo
Otranto – Litoranea Otranto-S. Cesarea Terme Parco di Porto Badisco – Tel. 0836.812999 www.masseriapanareo.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!