Cerca
Close this search box.

Le “Massaie Salentine” di Arteggiate

Le “Massaie Salentine” di Arteggiate

Sono bellissime le “Massaie Salentine” di Arteggiate, il laboratorio-showroom di fronte all’antico Castello “De Viti De Marco” di Casamassella. Qui Antonella Merico, originale artista-artigiana, con studi d’arte alle spalle e tanta passione per la sua terra, realizza a mano le sue splendide bambole in argilla.

Sono caratterizzate da colori intensi, linee rotonde d’ispirazione boteriana e costumi della donna italiana dei secoli scorsi. Frutto di tecniche artigianali tradizionali e della delicata fantasia di Antonella, queste donnone hanno un’espressione costantemente sorpresa e attonita, catturano lo sguardo e lo riportano al passato, a immagini perdute nella memoria, a girotondi di campane di gonne, a candidi grembiuli e fazzoletti, al senso di una socialità femminile ormai perduta, alla ricchezza di una trasmissione del “Sapere e del Sapore della Vita”, che avveniva tra le donne un tempo, come descritto splendidamente ne “L’Ora di tutti” di Maria Corti.

Da più di 10 anni Antonella non pensa che a loro, ne realizza tante, tutte diverse per forme, dimensioni e colori: c’è la Mafalda, la Massaia cu le cicore, la Maria, la Massaia lampadario, la lampada da tavolo, la Massaia scaldavivande, il centrotavola.

Sono pezzi unici. Ci vogliono circa 3 ore per realizzarne una: si modella l’argilla, si fa una rifinitura primaria e una successiva, segue la cottura in forno e poi la pittura con decorazione. Ed ecco, la Massaia Salentina è pronta per allietare anche la vostra casa.

Arteggiate Uggiano La Chiesa, Via Marconi, 7 Tel. 320.8495795 https://www.facebook.com/MassaiaSalentina

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!