Cerca
Close this search box.
Camping La Masseria - Gallipoli

Camping La Masseria, camping d’inverno.

Camping La Masseria, camping d’inverno.

Non ci crederete, ma danesi, tedeschi e olandesi vengono a svernare da noi, nel Salento e vi trascorrono due o tre mesi.

La loro destinazione “invernale” preferita è Gallipoli, ed esattamente il Camping La Masseria della famiglia Coppola, discendenti del noto pittore seicentesco Giovanni Andrea Coppola, le cui tele barocche si possono ammirare nella Cattedrale di Sant’Agata e nel Museo Civico di Gallipoli.

Così non stupitevi di vedere camper e roulotte anche a gennaio, attrezzate con tende antivento e cyclette in veranda. Il posto è unico per tanti motivi: è una cantina con il villaggio intorno o come recita il loro motto “una cantina ospitale”, probabilmente l’unico campeggio in Italia con cantina all’interno; è aperto tutto l’anno; ha una delle piscine più grandi del Sud Italia, 1600 metri quadrati con rampa per disabili, 18 postazioni idromassaggio, percorsi idrovascolari e zona baby con gayser.

I numeri sono di tutto rispetto: in una tenuta di 45 ettari, 15 sono occupati dal campeggio con 400 piazzole a due passi dal mare, per una capienza di 1300 persone; 40 casette in muratura, varie mobil home; due aree di servizi igienici, con 50 bagni privati, che si possono prenotare a uso esclusivo; ampio parcheggio, tavola calda, bar, ristorante-pizzeria aperto anche agli esterni; impianti sportivi e 20 ettari di parco, dove passeggiare tra pini, querce e carrubi, muretti a secco, vecchi “furnieddhi”, fortini e base di una mitragliatrice, risalenti al periodo della guerra.

E pensare che già il nonno di Giuseppe e Lucio Coppola, attuali proprietari, laureato in ingegneria al Politecnico di Torino nel 1922 fece la sua tesi di laurea sulla costruzione di un albergo nel Salento e poi nel 1965 creò il primo campeggio; mentre il padre frequentò la Scuola di Enologia ad Alba e dal 1948 iniziarono a imbottigliare i loro vini.


Accanto alla Cantina “Li Cuti” c’è una area sosta camper attrezzata di 36 posti e i campeggiatori hanno un buono degustazione: possono scegliere tra un primitivo, un vermentino e un negroamaro, vini ottimi a firma del bravo enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

Camping La Masseria Gallipoli – S.S. 101, km 34,500
Tel. 0833.202295 – www.lamasseria.net – Tel. 0833.201425 – www.cantinacoppola.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!