Cerca
Close this search box.

Corte dei Francesi, dormire in un museo.

Corte dei Francesi, dormire in un museo.

Nel luglio 2005 è nata a Maglie una dimora storica 4 stelle, unica nel suo genere: è la Corte dei Francesi, uno splendido esempio di archeologia industriale. È una suggestiva residenza del ‘500 con annesso museo, quello dell’arte conciaria. Ripropone un modulo abitativo tipico salentino – la casa a corte – con poche camere che si affacciano su una corte tranquilla. È diversa, però, da tutte le altre.

Nell’800 era lo spazio intorno a cui ruotava la vita della conceria dei Lamarque, due fratelli francesi, maestri nella fiorente arte della lavorazione delle pelli al vegetale. Oggi soggiornare qui significa tornare indietro di qualche secolo, vivere in un complesso architettonico, in cui suggestioni e testimonianze di un’arte antica si mescolano alle spinte creative dell’arte contemporanea.

Le camere hanno spesse mura in pietra e volte a stella riportate all’antico splendore, pur conservando, sopra i camini, le tracce di un passato vissuto intorno al fuoco. Sono semplici, ma raffinate. Hanno camini, letti in ferro battuto, oggetti d’artigianato e biancheria realizzata da tessiture locali. Sono curate in ogni dettaglio e dotate di tutti i comfort.

La suite, posta al primo piano con un balcone che dà su via Roma, ha uno stile minimal chic, è un mix vincente di antico e moderno: vecchie chianche, pareti con pietra a vista, volte a stella ben si sposano con mobili in legno sbiancato, letti e divano di pelle bianca, coperte e tende realizzate a mano; pigne di ceramica provenienti da Grottaglie, stampe, oggetti di antiquariato e modernariato. Un arredo elegante ed essenziale, con colori chiari e rilassanti.È composta da due eleganti camere, due bagni e una sala lettura che si affaccia sul grande terrazzo-solarium attrezzato per prendere il sole, leggere un libro e bere un drink.

Numerosi i libri messi a disposizione degli ospiti, soprattutto quelli che raccontano il territorio attraverso testi e immagini suggestive: dal mosaico della cattedrale di Otranto ai Castelli di Puglia, dall’architettura rurale pugliese a Lecce città d’arte, dalle dimore storiche alle guide sulla Puglia. La colazione viene servita in una saletta dedicata, inoltre gli ospiti possono accedere liberamente all’area museale.


Corte dei Francesi
Maglie – Via Roma, 172 – Tel. 0836.424282 www.cortedeifrancesi.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!