Cerca
Close this search box.

Che delizia lo spumone, Tutto sull’arte della concia, Pesce al profumo di aranci, Tentazione irresistibile, Frutti di mare e carpacci.

Che delizia lo spumone, Tutto sull’arte della concia, Pesce al profumo di aranci, Tentazione irresistibile, Frutti di mare e carpacci.

Ore 8.30 Che delizia lo spumone
Nel 2012 il Caffè Italia compie 80 anni, ma non li dimostra! Era il 1932, quando Adalberto Protopapa aprì il primo caffè a Taurisano e dopo la guerra divenne anche pasticceria. Poi ci sono stati Mino e la moglie Rina, il giovanissimo figlio Massimo e la fedele collaboratrice Candida. Da allora il motto è “qualità che viene dalla conoscenza e dalla passione, nel rispetto della tradizione”. Ora siamo alla terza generazione con Massimo, che ha studiato all’alberghiero di Acqui Terme e all’Arte Bianca di Torino (scuola prestigiosa, che ha formato cuochi e pasticceri per Casa Savoia), ha fatto stage in Italia e all’estero e dalla fine degli anni ’80 affianca il padre nello storico bar. Per cominciare bene la giornata suggeriamo un ottimo pasticciotto o fruttone insieme al caffè, ben preparato dalla moglie Nadia. Per chi preferisce il salato il rustico è davvero speciale. Ricca la produzione di pasticcini, mignon, paste di mandorle, torte, dolci tradizionali e panettoni, ma il vero cavallo di battaglia è lo spumone: gelato ripieno di crema e cioccolato con meringa mandorlata.

Info: Caffè Italia Taurisano – Corso Umberto I, 168 – Tel. 0833.622029.

Ore 10.30 Tutto sull’arte della concia
Per oltre cento anni è stato nascosto, sepolto sotto un riempimento di terriccio e detriti, per lungo tempo non si è saputo nulla, poi per caso, durante i lavori di restauro di un palazzo nel centro di Maglie, è venuto alla luce un raro impianto semipogeo per la lavorazione delle pelli, che apparteneva nell’800 al francese Pierre Lamarque. Ci sono voluti nove anni di attenta ristrutturazione e una lunga e appassionata ricerca da parte del proprietario Luigi Orione Amato sul passato di questo luogo prima di riportare l’ex conceria a nuova vita e trasformarla in un suggestivo museo sull’arte della concia vegetale in fossa, il Lamarque Museum & Artlab. È bello lasciarsi condurre dal padrone di casa tra cisterne, vasche, canali e reperti perfettamente conservati per scoprire un mestiere ormai sconosciuto. Un viaggio indietro nel tempo che dà forti emozioni, tra foto suggestive delle fasi di lavorazione e una raccolta di utensili provenienti da antiche concerie italiane.

Info: Lamarque Museum & Artlab Maglie – Via Roma, 168 – Tel. 0836.424282

Ore 13.30 Pesce al profumo di aranci
Nella città vecchia di Castro, arroccata tra la cattedrale romanica, le torri e il castello, si trova il Ristorante Da Amedeo, indirizzo storico e di qualità, apprezzato non solo dai locali, ma anche dai vip in vacanza nel Salento. Ad accogliervi la signora Maria, sempre con il sorriso sulle labbra. Troverete specialità marinare, cucina espressa e il menu che varia ogni giorno in base alle ”materie prime” recuperate dallo chef Fioravante Capraro. Gli spaghetti allo scoglio sono leggerissimi, ma gustosi: solo cozze e vongole con l’aggiunta di pomodorini freschi, un pizzico di peperoncino, origano e una manciata di prezzemolo. Ottimi anche gli altri primi, come le sagne ‘ncannulate con gamberetti e rucola, gli spaghetti con il nero di calamaro e i tubettini allo scorfano. Da non perdere il sauté di cozze e vongole, il polpo in pignata e per concludere in dolcezza le deliziose arance caramellate. D’estate si pranza fuori nel giardino che profuma di aranci.

Info: Ristorante Da Amedeo Castro – Via S. Antonio 46 – Tel. 0836.947040 www.daamedeoristorante.it

Ore 17.30 Tentazione irresistibile
Non è una pasticceria come tante, non aspettatevi vetrine scintillanti, tavolini e un’infinità di dolci. All’esterno non troverete nessuna insegna, perché da Aldemorisco Arte Dolciaria, si arriva per passaparola. Meglio telefonare prima di recarsi in questo piccolo laboratorio di pasticceria, altrimenti rischiate di non trovare il dolce che avete in mente. Qui tutto è espresso, lavorato artigianalmente e con passione da Paola e Michele, insieme nella vita e nel lavoro. Quattro anni fa hanno deciso di cambiare tutto, hanno messo da parte gli studi (lei laureata in economia del turismo, lui quasi veterinario) e dopo aver carpito i segreti di nonne e zie hanno aperto Aldemorisco. C’è la bontà dei dolci di una volta e la creatività stimolata dai viaggi gastronomici. Ottimi i pizzicotti alle mandorle, le confetture, la bavarese caffè e zabaione o allo yogurt e frutti di bosco, il Delirio al cioccolato fondente e il Biancomangiare con mandorle tritate, latte di mandorle e base di panna e latte.

Info: Aldemorisco Arte Dolciaria Lecce – Via S. Elmo 21 – Tel. 348 5912991 www.aldemorisco.com chiuso lunedì e domenica pomeriggio

Ore 20.30 Frutti di mare e carpacci
Da Umberto è ristorante ed enoteca in campagna, a ridosso della spiaggia di Frassanito. Nell’ex stalla di una masseria d’inizio secolo, c’è una sala ariosa con volte a stella, pareti in pietra leccese e camino. La cucina è a vista e in cantina si apre un bel caveau con centinaia di bottiglie di vino. Tiziano con la moglie Rita affiancano il padre Umberto nella gestione del ristorante: sono loro a scegliere giornalmente il pesce fresco; gli ortaggi dai contadini locali e i formaggi di fossa proposti con marmellate artigianali. Da non perdere le “sushitazioni”, delizie di mare crude, come ostriche, gamberoni, ricci, gamberetti ovati, tartare di tonno rosso, calamaretti. Si prosegue con gli spaghettoni “Cavalieri” sul pesce, la grigliata di ricciola con pomodori gialli o la terrina di pescatrice. Ottimo il fritto di paranza e il pastellato con il pescato del giorno e le verdure. Si conclude con un ottimo gelato al pistacchio.

Info: Ristorante Enoteca Da Umberto Otranto – Tenuta Frassanito, S.P. 366 – Cel. 393 0112758 www.daumberto.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!