Ore 8.00 Centrifughe e dolcetti
Per una colazione energetica, l’appuntamento è alle Parmente di Casarano, il bellissimo locale gestito da Daniele, il più giovane dei tre fratelli Conte. Ampi spazi e arredi moderni, ne fanno un luogo perfetto dalla mattina al dopocena.
Ci si può sedere all’esterno, nel déhors con tavolini e ombrelloni o nell’elegante sala interna. Oltre all’ottimo caffè, si possono bere spremute e salutari centrifughe, come quella a base di carote, mele e arancia, accompagnate da squisiti pasticcini, preparati dal fratello Vittorio, nel laboratorio di Taurisano.
Tra i gelati, consigliamo quello salato alle arachidi, vasta la scelta degli aperitivi e delle proposte per il pranzo e la cena, tutte di qualità.
Info: Le Parmente – Casarano – Via Danubio – Tel. 0833.513866 chiuso martedì
Ore 10.00 Antiche storie di pescatori
Se avete la passione per la vela, fate un salto a Tricase Porto, per visitare l’originale “Museo delle Imbarcazioni Tradizionali da Lavoro e dell’Arte Marinaresca” all’interno della torretta del porto. È gestito dall’associazione Magna Grecia Mare Portus Veneris, che organizza corsi di vela e inediti laboratori, come “Giovanotto di bordo”, un corso di avviamento alla marineria tradizionale e alla navigazione a vela latina;
“Annodature di storia”, un percorso didattico sui nodi e sulle legature marinaresche; “I racconti del focone”, un’incursione storica nella cucina di bordo, con preparazioni sul «focone» del veliero Portus Veneris, un caicco a vela latina di origine egea, a bordo del quale, in date stabilite, è possibile anche fare uscite didattiche lungo la costa.
Magna Grecia Mare – Tricase Porto – Cell. 347.7810605 (Salvatore) www.magnagreciamare.it
Ore 13.00 Fresco o fritto: come vuoi tu
Per una pausa pranzo originale, nel fine settimana, vi consigliamo l’Isola del Sole una friggitoria a Castro, con annessa pescheria. Si può acquistare il pescato fresco – totanetti, gamberi, pescatrice e polpi – che arriva dalla motobarca di proprietà; oppure i frutti di mare e andarseli a cucinare a casa. In alternativa ci si può fermare lì, nel take & stay.
Basta compilare una scheda, indicare i piatti scelti tra crudi, primi, pesce alla griglia, fritture, dolci e bevande, pagare alla cassa, ritirare il vassoio e accomodarsi ai tavoli, che sono su terrazzamenti digradanti, con una vista mare incredibile, all’ombra di alberi di carrubo. Non essendoci il servizio, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
L’Isola del Sole – Castro – Via Super Panoramica – Tel. 0836.943078 – www.isoladelsole.eu
Ore 20.00 Una terrazza sul centro
Una terrazza con vista mozzafiato sul centro barocco di Lecce è il luogo ideale per l’aperitivo al tramonto o una romantica cena gourmet.
Il Roof Garden de Le Quattro Spezierie, il rinomato ristorante del Risorgimento Resort, a due passi da piazza Sant’Oronzo, consente di ammirare la città da una prospettiva unica e di assaporare la cucina dello chef Cosimo Simmini, bravo nel coniugare ingredienti della tradizione con tecniche culinarie innovative.
Ottimi i gamberoni rossi di Gallipoli con verdurine alla catalana e i paccheri Benedetto Cavalieri con crema di piselli novelli, ragù di pescatrice e mitili aperti alla “vampa”.
Roof Garden de Le Quattro Spezierie – Risorgimento Resort
Lecce – Via Augusto Imperatore, 19 – Tel. 0832.246311






