Bizzotto Gioielli - Taurisano

Bizzotto, gioielli senza tempo.

Bizzotto, gioielli senza tempo.

Sono i quattro elementi della natura – terra, acqua, aria e fuoco – i motivi ispiratori degli splendidi gioielli Bizzotto. Pezzi unici, interamente realizzati a mano dal maestro orafo Ugo Bizzotto, che fa sua la prestigiosa tradizione della scuola padovana e nel 1968 crea a Bassano del Grappa (Vi) la Bizzotto Gioielli.

La sua passione per l’arte orafa inizia a 14 anni e matura negli anni, ormai più di 40. Geniale e raffinato, Ugo crea gioielli senza tempo dalle forme sinuose ed eleganti, perfetti “per una donna di stile, dal gusto deciso e personale, che ama distinguersi affermando una personalità seducente e intrigante”. Così nasce L’Occhio, l’originale collier con ciondolo ricavato da una lamina di metallo di oro bianco battuto a mano e sabbiato, decorato con un diamante laterale più grande circondato da smalto nero con intorno diamanti in scala, nei tagli più piccoli. E tanti altri monili magnifici: anelli, bracciali in oro giallo e bianco con una speciale lavorazione a rete con diamanti o sbalzati su lastra, orecchini con perle, ciondoli con tante piccole coppette in oro giallo e bianco con dentro un diamante. E poi c’è la linea in argento, meno impegnativa, ma altrettanto bella, perfetta per un pubblico più giovane o da indossare tutti giorni: come la catena battuta a mano con spirale e perla haitiana.

Il suo laboratorio-showroom da un paio d’anni è nel centro di Taurisano, si affaccia proprio su piazza Fontana con vista sulla meravigliosa Chiesa della Madonna della Strada (fine XIII sec.), il più importante esempio di architettura romanico-pugliese del Salento.

Ugo Bizzotto e sua moglie hanno lasciato il Veneto e si sono trasferiti in provincia di Lecce per amore: hanno deciso di raggiungere la figlia, sposata a un taurisanese. Una scelta coraggiosa, che ci fa piacere, perché Bizzotto, che opera nella più grande tradizione della produzione artigianale italiana, ha scelto il Salento come luogo da cui trarre ispirazione e dove creare. Possiamo vederlo all’opera, mentre dona forma alla materia, ispirandosi a spunti floreali o geometrie classiche, come crea zampilli e ombre, come batte l’oro con colpi sapienti e lo arricchisce con diamanti e altre pietre preziose, attento al dettaglio e alla qualità e alla fine il risultato è eccellente.

Info:
Bizzotto Gioielli – Taurisano, Piazza Fontana 1 Tel. 0833.626186

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!