Cerca
Close this search box.

Biomasseria Santa Lucia, ritorno alle origini.

Biomasseria Santa Lucia, ritorno alle origini.


Immaginate un antico insediamento rupestre a Macurano, tra Alessano e Montesardo, che ritorna a nuova vita e diventa una masseria a chilometro zero. È la Biomasseria Santa Lucia, un’autentica meraviglia, circondata da sei ettari di bosco, macchia mediterranea e orto.

La sua storia si perde nella notte dei tempi: le parti più antiche risalgono al V secolo d.C., quando le grotte accoglievano i monaci basiliani; il palmento dove si pigiava l’uva è medioevale; il granaio si trovava in una grotta antichissima, la chiesetta affrescata nel ‘500 ospitò il parroco di Montesardo e non mancano tracce dei Cavalieri di Malta.

Nel 2003, quando Danilo Tedesco e Luciana Giuranna decisero di lasciare Varese per tornare alle origini, quelle dei loro antenati pugliesi, la masseria apparteneva alla Baronessa Sauli.
La videro e fu immediatamente amore, l’acquistarono e dopo un lungo e minuzioso restauro l’aprirono all’ospitalità il 23 giugno 2007.

Le vecchie stalle e i fienili sono state trasformate in sette camere country chic, ognuna con un piccolo giardino che profuma di erbe mediterranee: timo, menta, origano, rosmarino. Il ristorante, con camini e pavimenti antichi, è nell’ex casa del colono. Danilo cucina piatti semplici e genuini, rispettando la stagionalità.

La spesa la fa nell’orto: quello di 1500 metri quadri, proprio dietro la cucina, coltivato a patate, carciofi, insalata e ortaggi estivi; oppure in quello di 4000 metri quadri un pò più in là, dove sono messi a dimora i pomodori, le cipolle, i meloni “cummarazzi” e poi il farro, il frutteto, i fichi di diverse varietà antiche e 200 piante di fichidindia. I suoi piatti raccontano l’orto: davanti agli occhi sfilano autentiche delizie, come cipolle bianche, fiori di zucca e salvia fritte, risotto ai carciofi e fiori di borragine, sagne all’ortolana, con melanzane, zucchine, pomodorini e finocchietto selvatico.


Biomasseria Santa Lucia
Alessano fraz. Montesardo – c.da Macurano, 28 Tel. 0833.781221 – Cell. 335.266967 www.biomasseriasantalucia.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!