Cerca
Close this search box.

24 ore nel Salento: Caffè a tutte le ore, Benessere alle Terme, Ricci che passione, Pranzo in un agrumeto, Che spettacolo di stalattiti – Balcone Barocco, Cena in campagna.

24 ore nel Salento: Caffè a tutte le ore, Benessere alle Terme, Ricci che passione, Pranzo in un agrumeto, Che spettacolo di stalattiti – Balcone Barocco, Cena in campagna.

Ore 7.30 Caffè a tutte le ore

Potete far colazione nella sala interna che ha un’aria un po’ retrò con volte a stella, specchi dorati e lampadari di cristallo; oppure seduti nel salottino esterno, che guarda la centralissima piazza Episcopo. Il Cafè Borghese chiude in estate solo due ore al giorno: potete bere l’ottimo caffè 100% arabica dalle 6 del mattino alle 4 di notte. Alle 10 e poi alle 17 c’è l’aperitivo con pesciolini alla scapece, insalata di mare, bruschette, cocktail alcolici e alla frutta. Ottime proposte dello chef a pranzo e a cena, con grigliate nell’aranceto secolare.

Caffè Borghese Poggiardo P.zza Episcopo, 23 – Tel. 0836.901285

Ore 09.00 Benessere alle Terme

Per chi desidera trascorrere una mattinata di benessere, l’ideale sono le Terme di Santa Cesarea, attive dal 1899. Scegliete uno dei tanti trattamenti corpo proposti al centro LINEA BLU, per una remise en forme giornaliera davvero efficace. Quello all’olio di oliva e fango termale è perfetto per purificare e nutrire la pelle in 90 minuti. Iniziate con uno scrub all’olio e foglie di ulivo per eliminare le tossine e le cellule morte, quindi la maschera corpo all’olio di oliva e fango termale, segue l’idromassaggio di 10 minuti e infine il massaggio drenante da 30 minuti.

Terme Santa Cesarea – Via Roma, 40 – Tel. 0836. 944314 www.termesantacesarea.it

Ore 12.30 Ricci che passione

Per un aperitivo semplice ma gustoso andate a Porto Badisco, un’insenatura naturale stretta e profonda con una spiaggetta e vari punti ristoro, dove gustare i famosi ricci. Carlo De Paola è un indirizzo storico: è bar, edicola e negozio di alimentari con uno spazio all’aperto con tavolini di plastica e il pescatore Grazio, che apre i ricci sul suo banchetto. Potete accompagnare i ricci con pane, mortadella, formaggi locali e ortaggi di stagione.

Il Bar da Carlo di porto badisco riconosciuto come ‘locale storico patrimonio di Puglia’, serve caffè da 114 anni

Bar Carlo Porto Badisco – Litoranea Porto Badisco-Otranto Tel. 0836.811608.

Ore 13.30 Pranzo in un agrumeto

Chi non si accontenta di uno spuntino veloce e vuole un vero pranzo a base di pesce freschissimo e piatti golosi, Da Amedeo a Castro è la scelta giusta. Cucina di mare in un agrumeto, dove assaggiare gli ottimi antipasti e le bavette con gamberi, vongole, pomodorini e mentuccia.

Info: Da Amedeo Castro – Via S. Antonio, 46 – Tel. 0836.947040 www.ristorantedaamedeo.it

Ore 15.30 Che spettacolo di stalattiti

Castro è un borgo di pescatori a strapiombo sul mare di origini antichissime, come testimoniano le grotte già abitate nella preistoria. Fermatevi a esplorare la maestosa Grotta Zinzulusa, così chiamata per le stalattiti, che sembrano stracci appesi, in dialetto zinzuli.

Grotta Zinzulusa – Piazzale Zinzulusa – Tel. 0833.943812 – www.grottazinzulusacastro.it

Ore 18.00 Balcone Barocco

A Castro Alto, vicino al Castello fermatevi nella bottega Artefatto, per curiosare tra gli originali oggetti in terracotta colorata realizzati a mano da Angelo Ciriolo, tra cui il bellissimo “balcone barocco” da comporre a piacere con le sagome in ceramica dei membri della propria famiglia, i cui visi vengono riprodotti fedelmente.

Artefatto – Castro – Piazza Vescovado, 2 Cel. 392.1710967 – www.artefattolab.it

Ore 21.00 Cena in campagna

Per cena fate un salto nella vicina Vignacastrisi di Ortelle all’Agriturismo Montenachiro per assaggiare pittule, formaggi locali, pasta fatta in casa – orecchiette, minchiareddi, sagne incannulate- verdure alla griglia di produzione biologica, grigliata mista o coniglio alla salentina.

Info: Agriturismo Montenachiro Vignacastrisi – Via per Capriglia – Cell. 347.4003801 www.agriturismomontenachiro.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!