Sa stupire Francesca Carallo e sa continuamente rinnovarsi. Nelle sue mani la cartapesta diventa irriconoscibile, esce dall’ambito in cui era stata per secoli confinata – la statuaria sacra – e diventa design d’avanguardia. Con lei quest’arte antichissima ha preso una nuova direzione, ha varcato il territorio salentino e ha coinvolto estimatori internazionali. Da Aradeo, suo paese di origine e dal cuore barocco di Lecce dove ha il laboratorio, le sue creazioni hanno fatto il giro del mondo e sono approdate a Londra, New York, Tokio, solo per citarne alcuni.

Tutti pezzi unici, oggetto di ricerca e tanta pazienza, rigorosamente fatti a mano, seguendo i processi artigianali della tradizione. Così lampade di cartapesta dai colori innovativi, arazzi inconsueti, complementi di arredo davvero originali si trovano nelle vetrine di prestigiosi showroom a Roma, Milano e in altre città europee. Le sue opere con una storia da raccontare piacciono da impazzire a inglesi, americani e giapponesi.

Lo stilista Issay Miyake ha scelto le lampade intrecciate di Francesca per arredare lo showroom londinese. Molte delle sue creazioni sono destinate all’estero, ma non temete, basta telefonare e fissare un appuntamento, nella sua “bottega” in vico dei Pensini 1, per acquistare qualche pezzo già pronto o farsi realizzare qualcosa ad hoc.

Certo, bisogna avere pazienza, perché diversi sono i tempi di preparazione degli oggetti, ottenuti con processi artigianali di ricerca, pezzi unici fatti a mano. Francesca segue tutto in prima persona, dal disegno all’opera finita, quindi prepara la carta, la colora, assembla le parti e alla fine il risultato è sorprendente: di barocco hanno poco, i suoi manufatti sono essenziali, lineari, “puliti” ed estremamente raffinati.

Molto richieste sono le lampade, realizzate con una particolare lavorazione a intreccio, che rende la cartapesta alla fine della trasformazione spesso irriconoscibile e produce effetti luminosi davvero suggestivi. Eleganti e sofisticati anche gli altri complementi d’arredo destinati a moderni spazi del vivere quotidiano: contenitori, arazzi, piatti, oggetti di fantasia. Bella la nuova linea bijoux in papier maché, con anelli coloratissimi e dalle forme insolite.

Francesca Carallo – Lecce – Vico dei Pensini, 1 – Tel. 0832 241170

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social!